Panca multifunzione: la palestra in casa propria

Musica, corsi ad hoc, macchinari specifici e personal trainer. Eppure la palestra resta per molti un tabù. Molto spesso capita che tra riunioni di lavoro e impegni familiari, non riusciamo a ritagliarci la nostra ora per allenarci.

O semplicemente avremmo una gran voglia di esercitarci, ma senza lo stress di uscire di casa, rilassandoci tra le nostra mura domestiche dopo un’intera giornata spesa fuori senza tuttavia dover rinunciare all’attività fisica.

Vorremmo quindi sfruttare i benefici che una palestra ci da, stando a casa, senza comprare tutti i macchinari presenti in sala pesi per una questione di spazio e soprattutto di soldi. C’è una soluzione concreta che risponde allo stesso tempo alle tre esigenze sopra riportate: la panca multifunzione.
Una palestra fai da te, ad orario continuato esattamente a casa propria.

Che cos’ è la panca multifunzione?

La panca multifunzione è un macchinario unico dai costi contenuti e dalle dimensioni ridotte che dà la possibilità di eseguire diversi esercizi ginnici che di solito necessitano più tipologie di attrezzatura.

Studiata anche per l’uso domestico, permette di allenare diverse parti del copro tonificandole e potenziandole a nostro piacimento. Una struttura singola e polivalente che comprende ben dieci attrezzi con i quali possiamo svolgere più di quaranta esercizi, se la panca è moderna e accessoriata.

Tipi di panca multifunzione

Esistono vari tipi di panca funzionale che differiscono per dimensione, peso dell’utilizzatore e tipi di esercizi che si vogliono svolgere. La scelta dipende esclusivamente dalle proprie esigenze ma solitamente due metri quadri di spazio sono sufficienti per la nostra palestra in casa.

Importante è la stabilità della panca che dipende quasi esclusivamente dal materiale della superficie su cui la poggiamo e dal materiale con cui è costruita la panca stessa (l’acciaio si dimostra il più resistente e affidabile).

Da notare al momento dell’acquisto anche la comodità dello schienale che solitamente è formato da una base in legno più gommapiuma, il tutto rivestito in pelle o in materiale sintetico e morbido. Il prezzo è abbordabile (varia dai 200 euro ai 1000 euro)

Un’attrezzo utile e completo

È indubbio che un struttura polivalente come la palestra, dà la possibilità di praticare molte attività servendosi di un personale competente che ci assicura la corretta esecuzione degli esercizi svolti. Ma, se dotati di una discreta esperienza e di tanta voglia di fare, tale panca ci puo offrire la possibilità di eseguire qualsiasi tipo di allenamento secondo i propri tempi e secondo i propri ritmi.

Evitando così di dover attendere il proprio turno per l’attrezzo occupato, cosa che accade spesso nelle palestre in particolare negli orari di punta, possiamo risparmiare sia sull’abbonamento in palestra sia sul tempo degli spostamenti casa-palestra-casa.

Non corriamo inoltre il rischio di essere osservati e giudicati, spauracchio dei piu, ma al contrario, possiamo prendere confidenza con programmi nuovi in tranquillità e senza fretta.

Insomma estrema comodità e duttilità che non trascurano la qualità dell’allenamento fanno di questa panca una attrezzo capace di potenziare parte inferiore e superiore del nostro corpo. Non ci resta che comprare la nostra panca multifunzione e cominciare ad allenarci con un occhio sempre attento alla postura affinché il nostro esercizio sia benefico e non dannoso.