C’è un nuovo elettrodomestico che sta popolando le case degli Italiani e non. Una scopa innovativa che tanto piace per la sua azione pulente e per la sua versatilità. È la scopa a vapore, un lavapavimenti e non solo, che consente di lavare svariate tipologie di superfici servendosi di un getto di vapore generato dalla scopa stessa.
A differenza di una lavapavimenti normale o di una scopa elettrica, la scopa a vapore non ha la funzione di aspirare e rimuovere lo sporco, ma di lavare il pavimento utilizzando esclusivamente l’azione igienizzante del vapore.
Non è quindi un sostitutivo dei primi due modelli, bensì un elettrodomestico complementare da usare in un secondo momento o come metodo di pulizia aggiuntivo. Dopo aver passato la scopa manuale o elettrica per l’eliminazione della polvere presente sul pavimento, si può procedere con l’azione pulente del vapore erogato da questo nuovo tipo di lavapavimenti.
È quindi un sostituto del più tradizionale straccio con il vantaggio però, di essere non solo più maneggevole e comodo, ma soprattutto in grado di pulire meglio grazie a un getto di calore che può arrivare ad una temperatura di 120 gradi.
A tutto vapore
Questa diffusione rapida che la scopa a vapore sta avendo in questi ultimi anni, è dettata dalla creazione di modelli sempre più affidabili, maneggevoli e leggeri. La scopa a vapore si compone, oltre che di un manico e di una piastra dotata di panno assorbente all’estremità inferiore, di un serbatoio in grado di riscaldare l’acqua e trasformarla in vapore in pochi secondi.
Quando la spia indica che la temperatura è stata raggiunta, è possibile iniziare ad usare la scopa, azionando tramite un pulsante le emissioni di vapore. La potenza del getto può essere solitamente regolata ed ovviamente, ad una potenza maggiore si associa una migliore pulizia.
I vantaggi della scopa a vapore
I vantaggi dell’suo della scopa a vapore rispetto all’impiego di acqua e detersivo sono molteplici. Prima di tutto, il vapore, grazie alla sua potente azione igienizzante, rimuove quasi la totalità di germi e batteri ed è quindi molto più efficiente e garantisce maggior igiene.
L’uso del lavapavimenti casa a vapore fa sì che si eviti di usare e di comprare detersivi e detergenti. Se da un lato si risparmia, dall’altro non danneggiamo l’ambiente in quanto non immettiamo nelle falde acuifere queste sostanze nocive e tossiche.
Oltre ad una pulizia assoluta garantita dal vapore, questo elettrodomestico sta riscuotendo grande successo grazie alla sua versatilità. La scopa a vapore infatti può essere usata non solo per il pavimento, ma anche per altri scopi come ad esempio per pulire vetri, specchi e piastrelle o per igienizzare tende, tappeti e divani.
Tutto questo sfruttando la tecnologia a vapore ed i vari accessori dati in dotazione con l’acquisto dell’elettrodomestico. In definitiva, per un costo che va dagli 80 ai 300 euro, il risparmio in termini di monetari e ambientali assicura allo stesso tempo un ambiente libero da batteri, germi e muffe in modo pratico e veloce.