Registrazione     
sabato 27 maggio 2017    
 Alleanza Biblica Universale  

 L'Alleanza Biblica Universale (ABU) - United Bible Societies (UBS) - Alliance Biblique Universelle (ABU) - Sociedades Biblicas Unidas (SBU)

         Inglese                                                              francese                                       spagnolo

 

L'ABU, fondata nel 1946, è un'organizzazione che riunisce circa 146 Società Bibliche nazionali. Alcune di esse operano fin dal XIX secolo. Loro scopo è diffondere la Bibbia in tutto il mondo, nel modo più efficace possibile. Per questo collaborano strettamente, concorrendo finanziariamente alla realizzazione dei vari obiettivi. L'ABU è suddivisa in quattro regioni mondiali. La Regione Europa  riunisce 57 Società Bibliche nazionali.vimeo.com/16022165

 Attività delle Società Bibliche

Tradurre la Bibbia nel maggior numero di lingue possibile 

Le lingue principali del mondo sono 3.000, ma se ne contano fino a 6.900. A oggi la Bibbia, o parte di essa, è stata tradotta in circa 2.900 lingue differenti (dato relativo al 2015).
Accanto alle classiche traduzioni letterali, l'ABU è particolarmente impegnata in un nuovo tipo di traduzione: la Bibbia in lingua corrente. Si tratta di una traduzione nella lingua di ogni giorno, priva però di forme dialettali e di "gerghi": cioè la lingua compresa dalla maggior parte delle persone che abitualmente non frequentano le chiese e ne ignorano quindi il particolare linguaggio. Restando fedeli ai testi originali ebraici o greci, questo tipo di traduzione vuole rendere i testi biblici chiaramente comprensibili per il lettore di oggi così come lo erano per i primi lettori. L'ABU è impegnata in svariate centinaia di progetti di traduzione della Bibbia in tutto il mondo; ad una grande percentuale di essi partecipa la Chiesa Cattolica. Si tratta di traduzioni in lingue che ancora non hanno il testo biblico, di revisioni e aggiornamenti di traduzioni precedenti. Molte sono rivolte espressamente ai giovani.

Stampare la Bibbia

Considerando la necessità delle Chiese e delle organizzazioni che desiderano diffondere la Bibbia, le Società Bibliche presentano edizioni dei testi biblici secondo le varie esigenze, adottando tecniche adeguate all'uomo moderno e ai più svantaggiati (scritture in braille, audio-cassette, testi illustrati,ecc.).

Diffondere la Bibbia

La diffusione della Parola di Dio è una componente essenziale della missione cristiana nel mondo. L'ABU mette a disposizione di tutti, ad un prezzo facilmente accessibile, i testi biblici, e offre la sua collaborazione ad esperienza per la loro diffusione. Nonostante grandi sforzi, l'ABU non riesce a soddisfare tutte le richieste provenienti dai diversi continenti. Per questo si rivolge a tutti quelli che condividono lo stesso amore per la Parola di Dio, chiedendo il loro sostegno.

Interconfessionalità 

L'ABU si pone al servizio della Parola di Dio e considera importante stimolare le diverse confessioni cristiane a svolgere insieme, e non più separatamente, la comune missione, perché comune il loro fondamento: la Parola di Dio.

I principali segni di questa cooperazione sono: 
- l'accordo tra l'ABU e il Pontificio Consiglio per la promozione dell'Unità del Cristiani sui "Principi direttivi per la traduzione interconfessionale della Bibbia", firmato nel 1968 e rivisto nel 1987;
- l'accordo di collaborazione tra l'ABU e la Federazione Biblica Cattolica firmato nel 1991 e aggiornato nel 2008;
- l'accordo di collaborazione tra l'ABU e la Chiesa Ortodossa Russa per il lavoro biblico, firmato nel 1991.

 La collaborazione tra cattolici, ortodossi e protestanti va quindi aumentando in tutti i settori di attività dell'ABU: traduzione, stampa e diffusione.

Società Biblica Britannica e Forestiera -Via IV Novembre, 107 - 00187 Roma - Tel. 0669941416 Fax. 0669941702 - P. Iva 00907651004 - C.C.I.A.A. -NREA 540211

 
Copyright (c) 2017 Società Biblica Britannica e Forestiera   |  Privacy  |  Condizioni d'uso